Alla #GGDRa11: La tecnologia che aiuta i bambini con difficoltà di apprendimento

Le RaGeeks stanno a figlià come se non ci fosse un domani, quindi quest’anno aspettatevi tanti appuntamenti dedicati alla genitorialità geek…

E infatti cominciamo con:

La tecnologia che aiuta i bambini con difficoltà di apprendimento

In questa serata parleremo di bisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’apprendimento (DSA) e come la tecnologia può aiutare i bambini nel loro percorso scolastico.

Un’incontro per confrontarci e riflettere insieme sull’importanza dei ruoli di scuola, famiglia e specialisti, e dell’importanza di strategie e strumenti adeguati per la diagnosi e per favorire l’autonomia nello studio, con un particolare focus sugli strumenti digitali.

Un’occasione che diventa esperienza e si trasforma in condivisione, in un percorso di crescita per tutti.

Ne parleranno con noi Andrea e Nicoletta, intervistati da Federica

All’incontro, moderato dalla giornalista Federica Ferruzzi, interverranno Andrea Ustillani, Presidente della Cooperativa Anastasis, e Nicoletta Staffa, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento. Sarà con noi anche Ouidad Bakkali, Assessora del Comune di Ravenna con deleghe, tra le altre, a pubblica istruzione e infanzia e politiche e cultura di genere.
Conosciamo meglio i nostri relatori.

Andrea Ustillani – Responsabile servizi formativi Anastasis e dei Punti Demo Anastasis.

Attuale Presidente della Cooperativa, da anni si occupa di formazione laboratoriale sugli strumenti compensativi e sulle metodologie per favorire l’autonomia nello studio degli studenti con DSA. Referente organizzativo dei corsi di formazione ECM di Anastasis. Tutor dell’Apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova. Ha progettato il software TeacherMappe per favorire l’inclusione scolastica con le mappe. Esperto in tecnologie per l’apprendimento e membro del Centro Ricerche Anastasis.

La Cooperativa Anastasis è una software house e un centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. In particolare, fornisce software compensativi per la dislessia, concepiti per supportare bambini e ragazzi nel percorso scolastico, e una suite di prodotti on-line per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento (RIDInet). Le idee e la progettazione dei prodotti nascono dalla stretta collaborazione fra il Centro Ricerche (CRA) e una vasta rete di partner scientifici che include Università, centri di ricerca, neuropiscologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione. Il catalogo comprende software per la stimolazione cognitiva di persone in condizione di pre-fragilità e per lo screening e la diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento. I clienti di Anastasis sono bambini e famiglie, scuole e centri di formazione, ASL, ospedali, professionisti e centri di riabilitazione, associazioni di persone con disabilità.

Nicoletta Staffa – Psicologa e psicoterapeuta

Perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Urbino. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Operatrice di doposcuola specializzati per DSA. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Federica Ferruzzi – moderatrice

Giornalista professionista e redattrice presso Setteserequi.

Chi ci ospita

Siamo ospiti della Cooperativa Sociale Progetto Crescita, che fa parte del Consorzio Sol.co, e dal1989 eroga servizi educativi ed animativi per l’infanzia e l’età evolutiva nel territorio ravennate.

Gli educatori della Cooperativa lavorano quotidianamente nelle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con gli insegnanti per l’integrazione e la crescita dei bambini diversamente abili. Il loro intervento si estende anche ai giovani e adulti diversamente abili frequentanti diversi centri educativi diurni e il Centro Residenziale lo Zodiaco.

La Cooperativa gestisce anche alcuni servizi privati:

  • Animazione Sociale Progetto Crescita
  • Nido d’Infanzia Il Canguro
  • Centro Psicomotricità “Il Filo del Gioco
  • Centro educativo Anacleto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello sviluppo.

Vieni anche tu?

QUANDO: Venerdì 14 aprile 2017 alle 17.30

DOVE: Cooperativa Sociale “Progetto Crescita”
via Oriani n. 8.
Ravenna centro.
Mappa

COSA: una serata di dialogo, portate domande e curiosità. Se dopo l’incontro vogliamo andare insieme a bere o mangiare qualcosa, ci accordiamo sul momento.

QUANTO: agggratis.

MI ISCRIVO! Lo puoi fare dalla pagina evento su Eventbrite, lì trovi tutte le informazioni,

Tutto chiaro?

Se ti rimangono dei dubbi o vuoi metterti d’accordo con qualcuno per un car-sharing, c’è il gruppo GGD Ravenna su Facebook.
O puoi sempre scriverci a ggdravenna@gmail.com.

Ci vediamo il 14 aprile!

Camilla, Marianna, Sara, Silvia, Valentina (e i mini geek Alice, Amelia, Bartolomeo, Dalia, Ottavia + un fagiolino).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...