#GGDRa17: Peace&Geek – ?War is over

L’appuntamento di Natale delle GGD vuol essere un augurio di pace. Andiamo a vedere insieme la mostra del Mar, dal titolo “?War is over”: una buona occasione per riflettere e imparare, non solo dalla storia, ma dalla rielaborazione che ne hanno fatto grandi artisti.

Promemoria:

 

La mostra

Il titolo completo è “?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità” ed è a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino.

L’esposizione si collega idealmente al centenario della conclusione della prima guerra mondiale, proponendo un percorso che, attraverso l’arte di due secoli, riflette sui conflitti non a livello puramente storico ma in maniera più ampia, artistica e poetica, personale e collettiva, estetica ed etica. Non si tratta infatti di una mostra storico-documentaria ma di un itinerario che suggerisce e testimonia letture molteplici sulla guerra: uno (e non l’unico) tra gli esiti possibili verso cui spinge la necessità antropologica della relazione tra diversi; il più crudele e distruttivo, ma anche il più potente creatore di mitologie.
L’arte si è da sempre misurata col tema del conflitto – o ne è stata condizionata – non solo attraverso la sua rappresentazione ma, spesso, anche attraverso il rifiuto, la rimozione, l’introiezione. Le opere scelte per la mostra intendono illustrare, con media diversi, la tensione che esiste da sempre tra la creatività individuale e l’urgenza di misurarsi con un tema così pervasivo e onnipresente alle coscienze più vigili.

L’allestimento si avvale di installazioni di Studio Azzurro, che rappresentano un ideale trait-d’union tra i vari temi affrontati e contribuiscono a rendere più affascinante e articolato il percorso espositivo che si snoda attraverso opere e immagini di grande impatto visivo ed evocativo: dal monumento funebre di Guidarello Guidarelli Picasso e Rubens, fino ad arrivare ad artisti tra cui spiccano Abramovic, Beuys, Boetti, Burri, Christo, De Chirico, Fabre, Kiefer, Kentridge, Kounellis, Rauschenberg, Warhol.

Più informazioni: Mar – Museo d’Arte città di Ravenna

Chi ci accompagna? Laura Gramantieri!

Laura Gramantieri è nata e tuttora vive a Ravenna.
Subito dopo la laurea in discipline umanistiche a Firenze nel ’97,  inizia a lavorare all’interno di musei di design e musei d’arte moderna, sia nell’accoglienza del pubblico che nelle visite guidate.
Nel 2002 si è abilitata come guida turistica professionista e ha fondato l’Associazione Culturale Oriente Occidente – di cui è il presidente – per promuovere e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Ravenna.

Forse l’avrai incontrata a qualche GGD, oppure sei fra i suoi quasi 25.000 (hai letto bene: venticinquemila!) follower su Instagram.

Se non la conosci è il momento giusto (subito!) per correre ai ripari:

Per sapere anche qualcosa in più su di lei: una bella intervista per IG World Club.

L’appuntamento

QUANDO: mercoledì 19 dicembre 2018. L’appuntamento è alle 18.30, così raccogliamo tutti i soldi e partiamo insieme. La visita guidata parte alle 18.45.

DOVE:
Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna
Via di Roma, 13
48121 Ravenna
(Mappa)

COSA: Visita guidata alla mostra “? War i over”.

SI PAGA?
Il biglietto di ingresso ridotto per iscritti all’evento (farà fede lista di Eventbrite) costa € 5. La visita guidata è gentilmente offerta da Laura.
L’iscrizione è gratuita, raccoglieremo i soldi la sera stessa (vieni puntuale!)

MI ISCRIVO! Lo puoi fare dalla pagina evento su Eventbrite. 

SI MANGIA?
Dopo la visita alla mostra ci fermiamo a mangiare da qualche parte. Chi vuol venire ce lo può dire sul momento!

Direi che è proprio un’occasione da non perdere! Ci vediamo il 19 dicembre.

Camilla, Deborah, Eleonora, Marianna, Sara, Silvia, Valentina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...