GGD Ravenna

GGD sta per Girl Geek Dinners.

Dinners: organizziamo incontri conviviali, possibilmente davanti a un piatto, o a un bicchiere (pieni). Ma quel che ci interessa è guardarci negli occhi, conoscersi, parlare e imparare insieme cose nuove.

Geek: ma noi chi siamo? Siamo geek, che è un termine più figo di nerd. Non ha niente a che fare con i gechi, almeno non direttamente, e indica le persone intellettual-digitali, ma se vuoi una definizione più articolata c’è sempre wikipedia. A noi interessa una sola cosa: sei curiosa? Allora puoi venire con noi.

Girl: siamo geek e tangenzialmente siamo anche ragazze, cerchiamo di fare gruppo in un geek-mondo prevalentemente maschile. Questo non vuol dire che non accettiamo ragazzi alle nostre cene, solo che il nostro focus rimane sulle donne. Quindi i ragazzi sono benvenuti, ma devono essere invitati da una donna.

Origini e obiettivi.

Le Girl Geek Dinners (o GGD) nascono da un’idea di Sarah Blow.

Siamo a Londra, agosto 2005. Sarah è una software engineer inglese. Stanca di essere vista come una mosca bianca alle conferenze tecniche, decide di organizzare una cena per donne che lavorano nell’IT.
Beh, ha scoperto di non essere poi tanto sola. Le donne appassionate di tecnologia, internet, digitale, media, comunicazione sono tantissime, in tutto il mondo. Avevano solo bisogno di un’occasione per incontrarsi.

Queste occasioni sono rappresentate da cene, senza scopro di lucro e organizzate da un gruppo di volontarie.

Girls only?

Sì, però no. In realtà possono venire anche gli uomini, ma solo se invitati da una donna e in numero limitato ad alcuni eventi.
Lo scopo è rinforzare la comunità di donne, non quella di ghettizzare nessuno, non c’è proprio bisogno di un ulteriore apporto in tal senso.

Le GGD di Ravenna.

Ci siamo conosciute a eventi di lavoro e di piacere. Ci vediamo così spesso che abbiamo pensato che potevamo anche organizzare altre occasioni, per riunire altre amiche interessate alle stesse cose, per conoscere altre ragazze, per scambiarci conoscenze, per aiutare anche persone curiose ma meno esperte a capire di cosa parliamo (sempre).
Eccoci qui. Ora vogliamo conoscere anche te.

foto_ggd-gruppo

GGD in Italia.

Le GGD in Italia sono tante. Le prime sono state le bravissime GGD Milano, nel lontano 2007, punto di riferimento per tutte le GGD italiane.

Dopo di loro sono nate tante GGD, in ordine alfabetico: Bologna, Brescia, CampaniaMarche, Modena, Nordest, ParmaPiemonteRoma, Romagna (stiamo tornando!), Salerno, SiciliaTicino, Toscana, Umbria. C’è anche un bel magazine da seguire: Girl Geek Life.

GGD nel mondo.

Inghilterra, Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Grecia, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Malaysia, USA…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...